Glossary entry

English term or phrase:

relapse treatment

Italian translation:

trattamento per/della recidiva.

Added to glossary by EleoE
Oct 27, 2020 21:25
3 yrs ago
20 viewers *
English term

relapse treatment

English to Italian Medical Medical (general) Clinical Study
It refers to cancer treatment. I am not sure if it refers to "terapia di prevenzione" or "terapia per la ricaduta".
Change log

Nov 2, 2020 01:25: EleoE Created KOG entry

Proposed translations

+2
10 mins
Selected

trattamento per/della recidiva.

:)
Peer comment(s):

agree Luigi Argentino
37 mins
Grazie! :)
agree martini : al singolare
11 hrs
Grazie! :)
Something went wrong...
2 KudoZ points awarded for this answer.
+1
9 mins

terapia/trattamento delle recidive

.
Peer comment(s):

agree Luigi Argentino
37 mins
Grazie mille Luigi
Something went wrong...
21 mins

terapia inibitrice delle recidive (ormonoterapia)

relapse treatment = terapia inibitrice delle recidive (ormonoterapia) / per inibire il rischio di recidive

Ormonoterapia: i farmaci con attività anti-ormonale (tamoxifene o inibitori dell’aromatasi) bloccano gli ormoni femminili che promuovono la crescita del tumore, inibendo recidive o fermando la crescita di metastasi.
https://eisai.it/oncologia/

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2020-10-28 06:25:48 GMT)
--------------------------------------------------

Diagnosi

La diagnosi di un tumore può avvenire in diverse fasi ed attraverso differenti metodologie.
Si distinguono una diagnosi precoce, una diagnosi delle ** recidive ** ed infine una diagnosi del tumore sintomatico.
La diagnosi precoce
si ha quando il tumore viene individuato in una fase iniziale, quando ancora non vi sono metastasi. La scoperta può avvenire in modo casuale, durante un controllo medico per altre sintomatologie, o – come avviene sempre più spesso – attraverso gli appositi screening previsti per le patologie più diffuse, come la mammografia per il tumore del seno o il pap-test per il tumore del collo dell’utero.
La ** diagnosi delle recidive **
si effettua nell’ambito dei controlli cui devono sottoporsi le persone che già in precedenza si sono ammalate di tumore. Uno dei sistemi maggiormente utilizzati è quello dei marcatori tumorali, i cui livelli possono costituire la spia di una recidiva. La misurazione dei livelli avviene attraverso un semplice esame del sangue.
La diagnosi del tumore sintomatico,
infine, consiste nell’individuazione di un tumore già allo stadio avanzato, proprio attraverso i sintomi che ormai lo stesso è in grado di produrre. La gravità del tumore sintomatico varia in base a caratteristiche genetiche ed in base alla sede o tessuto coinvolto.

Prevenzione

Anche dopo aver già affrontato un tumore è importante continuare con la prevenzione, per evitare ** ricadute (recidive) ** e metastasi.

Terapie

La scelta terapeutica per affrontare un carcinoma mammario dipende da vari fattori quali le dimensioni, la localizzazione e l’estensione del tumore, lo stadio della malattia, l’età della paziente e le sue condizioni generali. Attualmente le tecniche utilizzate sono:
Terapia primaria sistemica (neo-adiuvante):
viene utilizzata per ridurre le dimensioni del carcinoma prima dell’intervento chirurgico, per facilitare l’asportazione e consentire un trattamento più conservativo.
Chirurgia:
il tipo di intervento dipende dallo stadio della patologia e può riguardare solo la massa tumorale (lumpectomia o tumorectomia), con o senza l’asportazione dei linfonodi ascellari, o un segmento maggiore (quadrantectomia). Talvolta può rivelarsi necessario rimuovere l’intera mammella (mastectomia), con successivi interventi per la ricostruzione del seno. Solitamente, dopo l’intervento chirurgico, si procede con terapie adiuvanti come la radioterapia, terapia ormonale o chemioterapia.
Radioterapia:
i raggi X servono a distruggere le cellule malate e vengono utilizzati per uccidere eventuali cellule tumorali residue.
Ormonoterapia:
i farmaci con attività anti-ormonale (tamoxifene o inibitori dell’aromatasi) bloccano gli ormoni femminili che promuovono la crescita del tumore, inibendo ** recidive ** o fermando la crescita di metastasi.
Chemioterapia:
i farmaci chemioterapici vengono utilizzati in tutte le fasi della malattia, come terapia neoadiuvante per ridurre la massa tumorale o come terapia adiuvante per colpire micrometastasi lontane dalla mammella al momento dell’intervento. Sono noti gli effetti collaterali della chemioterapia, ma è scientificamente dimostrata la sua attività con la possibilità di aumentare la sopravvivenza.
Terapie target:
costituiscono la nuova frontiera nella cura dei tumori e consistono in una farmacologia altamente specializzata basata sulla specifica malattia e sul singolo difetto molecolare, andando a colpire in maniera mirata i fattori biologici responsabili della crescita e della diffusione del tumore.
https://eisai.it/oncologia/

--------------------------------------------------
Note added at 9 hrs (2020-10-28 06:36:26 GMT)
--------------------------------------------------

Il sito di ricerca farmaceutica spiega dettagliatamente Oncologia, Diagnosi, Prevenzione e Terapie.
Il termine Ricadute (Recidive) compare solo in Prevenzione e Ormonoterapia
(non compare in Chirurgia, Radioterapia, Chemioterapia, Terapie Target).
Peer comment(s):

neutral Luigi Argentino : In questo caso, in mancanza di altri dettagli, penso IMO si stia parlando in generale del trattamento delle recidive (che nello specifico può riguardare la terapia, la prevenzione , l'inibizione o l'intervento chirurgico)
44 mins
Farmaceutica https://eisai.it/oncologia/ spiega dettagliatamente Oncologia, Diagnosi, Prevenzione e Terapie. Il termine Ricadute (Recidive) compare solo in Prevenzione e Ormonoterapia (non compare in Chirurgia, Radioterapia, Chemioterapia, Terapie Target
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search