Aug 1, 2018 13:12
5 yrs ago
English term

detergent metabolites

English to Italian Marketing Environment & Ecology
Next-generation moves for water-system management

Product-design partnerships.
Even today, there is no dialogue between producers—say, of atrazine herbicides, antimicrobial disinfectants, or detergent metabolites—and wastewater operators.

"Metaboliti dei?? detergenti"?

Discussion

Metaboliti (5) Se è per questo i riferimenti ai documenti UE sono già comparsi nella stessa riposta che hai scelto, ma, come ti dicevo, sappiamo tutti che i testi UE non sono certo perfetti. In ogni caso, spero che intervenga presto un esperto del settore a confermare o smentire l'uso corretto del termine "metabolita" anche in campo inorganico. Questo tipo di utilizzo potrà forse essere corretto in inglese, ma non è certo normale in italiano, dove, come abbiamo visto, non sembrano esserci altri riferimenti a parte i documenti UE o alcune traduzioni automatiche o semiautomatiche.
Antonella Vallicelli (asker) Aug 6, 2018:
Sì, ho seguito la discussione, ti ringrazio per gli approfondimenti, ho scelto "metaboliti dei detergenti" anche se non è intervenuto alcun esperto di chimica a dimostrare che tale termine possa essere utilizzato anche in campo inorganico, perché mi hanno convinto i riferimenti segnalati da Francesco Badolato. Grazie comunque per la collaborazione.
Metaboliti (4) Antonella, non so se hai seguito la discussione che si è svolta nella pagina: rimango tuttora molto perplesso sull'uso, in un contesto totalmente inorganico, di un termine come "metabolita", che, come tutti sappiamo, riguarda ovviamente il metabolismo, e cioè un processo prettamente organico e tipico degli esseri viventi. Tra l'altro, non è ancora intervenuto alcun esperto di chimica a dimostrare o confermare che il termine "metabolita" può essere utilizzato anche in campo inorganico.
Metaboliti (3) Antonella, secondo me sono sempre più che legittimi i molti punti interrogativi che hai associato al termine "metaboliti", e che giustamente rendono la tua perplessità riguardo a questa ipotetica traduzione che hai riportato. Infatti, qualsiasi cosa sia scritta sui documenti UE, che tra l'altro non sono esenti da errori (e tutti noi lo sappiamo bene), rimane invariato quanto ho appena detto sui metaboliti e il metabolismo. Tra l'altro sto ancora attendendo un esperto di chimica che mi dimostri che il termine "metabolita" è corretto anche se non riferito al metabolismo, cioè all'insieme delle trasformazioni delle sostanze assunte da organismi viventi.
Francesco Badolato Aug 1, 2018:
Antonella Ecco una conferma alla tua ipotesi:
(10) La normativa vigente sulla biodegradabilità dei tensioattivi presenti nei detergenti ha per oggetto unicamente la biodegradabilità primaria(12) e si applica solo ai tensioattivi anionici(13) e non ionici(14). Occorre pertanto sostituirla con una nuova normativa che tratti principalmente la biodegradabilità completa e risponda alle gravi preoccupazioni sollevate dalla potenziale tossicità e persistenza dei metaboliti.
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32...
Metaboliti (2) Ma ben venga se c'è qualche esperto del settore chimico che può confermarci l'eventuale presenza di un neologismo con questo significato. In ogni caso, pur nella mia scarsa conoscenza di questo campo, confermo che, per i motivi suddetti, tale neologismo mi lascerebbe comunque molto perplesso.
Metaboliti Ciao Antonella. Condivido la tua perplessità riguardo al termine "metaboliti dei detergenti", che, infatti, come espressione completa non esiste in rete. A meno che non si tratti di un neologismo anglosassone recente (ma comunque molto discutibile), come accennavo nella risposta, sia per motivi logici che etimologici il concetto che tutti noi associamo immediatamente al termine "metabolita" è naturalmente quello di un prodotto del metabolismo, che, come sappiamo, è un processo che si svolge all'interno degli organismi viventi e non durante la produzione o lo smaltimento di sostanze chimiche. Altrimenti l'espressione oggetto della domanda, se interpretata letteralmente, dovrebbe far pensare a una trasformazione di queste sostanze nell'organismo di un essere vivente che le avesse ingerite, inalate o assorbite in qualsiasi modo. E ciò, naturalmente, è impossibile, trattandosi di sostanze tossiche per gli esseri viventi.

Proposed translations

+2
8 mins
Selected

metaboliti dei detergenti

.

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2018-08-01 13:23:49 GMT)
--------------------------------------------------

Credo si riferisca alla potenziale tossicità e persistenza dei metaboliti nelle acque reflue. http://www.alchemyprofessional.it/ambiente/

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2018-08-01 15:28:30 GMT)
--------------------------------------------------

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32...

"Occorre pertanto sostituirla con una nuova normativa che tratti principalmente la biodegradabilità completa e risponda alle gravi preoccupazioni sollevate dalla potenziale tossicità e persistenza dei metaboliti"
Peer comment(s):

agree martini : https://books.google.it/books?id=-Qf7AwAAQBAJ&pg=PA10&lpg=PA...
1 hr
grazie!
agree Francesco Badolato
7 hrs
grazie!
Something went wrong...
2 KudoZ points awarded for this answer.
23 mins

sottoprodotti dei detergenti/detersivi

Il termine "metabolita" è improprio in questo contesto, perché non si tratta naturalmente del metabolismo, che è un fenomeno organico e biologico, mentre qui si sta parlando della trasformazione di sostanze come i detergenti o detersivi a partire dalla fase di produzione fino a quella di smaltimento. Quindi in questi casi si parla di sottoprodotti, come risulta da queste corrispondenze per "sottoprodotti di/dei detergenti", le uniche presenti in rete:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...
Peer comment(s):

neutral Daniela Cannarella : Il Regolamento europeo 648/2004 parla di persistenza dei metaboliti in realtà
1 hr
Vedi mia nota precedente: i metaboliti si formano appunto con il metabolismo all'interno di organismi viventi. Parlare di metaboliti fuori del metabolismo organico è un controsenso. Anche i regolamenti UE possono contenere inesattezze.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search