Jan 18, 2017 20:17
7 yrs ago
English term

I\'m still passive aggressively ignoring you

English to Italian Art/Literary Cinema, Film, TV, Drama
Una bambina delle elementari è al suo primo giorno di scuola, ma non ha intenzione di andarci.
Il padre la porta comunque e, alla fine della giornata e dopo aver avuto problemi con la maestra, la bambina continua a lamentarsi e a dire che non si è trovata bene.
Il padre risponde "I'm sorry. I'm still passive aggressively ignoring you".

La nota sul copione aggiunge: "passive aggressively = being, marked by, or displaying behavior characterized by the expression of negative feelings, resentment, and aggression in an unassertive passive way".

Dire "ti sto volutamente ignorando" non è completo. Vi viene in mente qualche idea?
Grazie a tutti!

Proposed translations

+1
20 mins
Selected

ti sto volutamente ignorando, fattene una ragione

Ma che padre snaturato e crudele!!! :o

Forse potresti allungare un po': "ti sto volutamente ignorando, fattene una ragione".

Mi sembra che il "fattene una ragione" descriva la parte della "passività", mentre il "volutamente" mostra l'aggressività, ma sento anch'io che manca ancora qualcosa...

Ciao!
Peer comment(s):

agree zerlina
7 hrs
Grazie!
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie! :)"
22 mins

ti sto ancora ignorando in modo passivo ma di proposito

Scusami, ti sto ancora ignorando in modo passivo ma di proposito

oppure

in modo passivo ma aggressivo allo stesso tempo
Something went wrong...
+3
1 hr

spiacente ma farò finta di non sentirti

se non ci sono precedenti e si riferisce solo al fatto che la bambina continua a lamentarsi si potrebbe rendere cosi'.
Altrimenti potrebbe voler dire ti porto ancora il broncio, non mi è passata e continuo ad ignorarti. È difficile che si possa parlare di aggressività passiva ad una bambina
http://www.centromoses.it/approfondimenti/come-riconoscere-u...
Peer comment(s):

agree zerlina
6 hrs
grazie!
agree Anna Amisano : considerando che la comunicazione avviene tra padre e figlia piccola
9 hrs
grazie Anna
agree Alessandra Marrucci
11 hrs
grazie Alessandra!
Something went wrong...
3 hrs

ti sto ancora ignorando in modo passivo-agressivo

Come Riconoscere una Personalità Passivo-Aggressiva?
Il comportamento passivo-aggressivo
Something went wrong...
20 hrs

ti sto sabotando ignorandoti

Un misto di ostruzionismo, ambiguità, procrastinamento, ma anche autosufficiente, riluttante a condividere i propri pensieri, emotivamente distante.
Iil fatto che si stia usando la forma avverbiale 'passive aggressively' descrive il modo con il quale si ignora di proposito
Something went wrong...
1 day 1 hr

ti sto ignorando apposta, non lo capisci?

.
Something went wrong...

Reference comments

3 hrs
Reference:

persona passivo-agressiva

Come Riconoscere una Personalità Passivo-Aggressiva?

Come riconoscere una personalità passivo-aggressiva?


C'è qualcuno nella vostra vita che vi fa sempre sentire come se foste su un otto-volante emotivo? Conoscete persone che un giorno sono amichevoli e l’altro hanno il broncio? Avete familiari o amici che tendono sempre a procrastinare e interrompere tutte le conversazioni emotivamente cariche? Siete voi stessi una di queste persone? Se avete risposto " sì" a una o più di queste domande, è probabile che mostriate tratti di una personalità passivo-aggressiva.

Il comportamento passivo-aggressivo è definito come un modo deliberato e mascherato di esprimere sentimenti di rabbia (Long, Long & Whitson , 2008 ).

Il comportamento si basa su una sorta di non-azione, condita da emozioni e motivazioni negative e accompagnato da un’ostilità occultata. Tutti possiamo avere atteggiamenti di tipo passivo/aggressivo, i problemi nascono quando queste modalità di relazione sono costanti e continue.

Di seguito sono riportate alcune tra le più comuni frasi passivo-aggressive che possono servire da campanello d’allarme per aiutarci a riconoscere l’ostilità nascosta:

• "Non sono pazzo"

Negare sentimenti di rabbia è il classico comportamento passivo-aggressivo. Piuttosto che anticipare o essere onesto quando interrogato riguardo ai suoi sentimenti, la persona passivo-aggressiva ripete insistentemente: "io non sono pazzo", anche quando ribolle di rabbia all'interno.

• "Bene", "Che cosa mai"

Il malumore e l’evitare determinati argomenti sono strategie primarie della persona passivo-aggressivo. L’ostilità è motivata dalla convinzione che l’espressione diretta della rabbia possa peggiorare la propria vita (Long, Long & Whitson , 2008). Espressioni come “bene” o “che cosa mai…” sono utilizzate dalla persona passivo-aggressiva per esprimere indirettamente la sua rabbia, evitando quindi una comunicazione emotivamente onesta e il confronto diretto con l’altro.

• "Sto arrivando!"

Le persone passivo-aggressive sono note per rispettare verbalmente una richiesta, ma ritardano a livello comportamentale. Essi infatti non rifiutano direttamente la richiesta di una compito, ma tendono tuttavia a procrastinarlo o a non eseguirlo.

• "Tu vuoi solo che tutto sia perfetto."

Nel caso in cui la procrastinazione non sia un'opzione consentita, una più sofisticata strategia che la persona passivo-aggressiva adotta, è quella di svolgere compiti/richieste tempestivamente, ma in un modo inaccettabile. Per esempio: « La moglie prepara una bistecca ben cotta a suo marito, ben sapendo che il coniuge preferisce mangiare carne al sangue.” In questo caso il comportamento passivo-aggressivo è conforme con una particolare richiesta, ma in modo volutamente inefficiente, accusando il coniuge di essere rigido e /o perfezionista.

• "Pensavo che lo sapessi."

A volte, il perfetto crimine passivo aggressivo ha a che fare con le omissioni. Persone passivo-aggressive esprimono la loro rabbia di nascosto, scegliendo di non condividere alcune informazioni che potrebbero evitare l’insorgere di un problema, per poi provare piacere se l’altro si trova in ansia o in difficoltà.

• "Sei stato d’aiuto per qualcuno… nonostante il tuo livello di istruzione."

Il complimento ambiguo è un altro strumento con il quale la persona passivo-aggressiva vi attacca e attraverso il quale prova piacere. Ecco alcuni esempi: "Non ti preoccupare, è ancora possibile ottenere sostegni, anche alla tua età" oppure "Ci sono un sacco di uomini là fuori che desiderano donne formose", etc.

• "Stavo solo scherzando "

Quando la persona passivo aggressivo esprime ostilità a voce alta, lo fa attraverso il sarcasmo, prediligendo quindi ancora una volta una modalità indiretta. Nel caso in cui l’atro si mostri offeso, la battuta è spesso: “stavo solo scherzando”. Appaiono inoltre calmi, ma si fingono sconvolti quando il loro interlocutore si mostra arrabbiato per i loro atteggiamenti.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search