Glossary entry

Italian term or phrase:

altra ricorrenza trasformata dai mezzi d’informazione nell’esercizio di retorica

Italian answer:

altro fatto importante trasformato dai media grazie al loro saper parlare

    The asker opted for community grading. The question was closed on 2014-11-22 10:54:08 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)
Nov 19, 2014 09:20
9 yrs ago
Italian term

altra ricorrenza trasformata dai mezzi d’informazione nell’esercizio di retorica

Non-PRO Italian Other Journalism
Eppure è proprio il poeta austriaco, suicida a soli ventisette anni, ad aver interpretato meglio di altri la tragedia della Grande Guerra – altra ricorrenza trasformata dai mezzi d’informazione nell’esercizio di retorica necessario a non indagare a fondo l’evento che segnò la fine della modernità, primo atto del doppio tracollo europeo dalle cui ceneri non siamo mai del tutto risorti. La fine dell’Europa, di cui la finis Austriae fu la più dolce e struggente delle ouverture, è la premonizione, il dramma e insieme la maledizione di Georg Trakl.
Change log

Nov 19, 2014 10:15: Emanuela Galdelli changed "Term asked" from " altra ricorrenza trasformata dai mezzi d’informazione nell’esercizio di retoric" to " altra ricorrenza trasformata dai mezzi d’informazione nell’esercizio di retorica"

Discussion

Mariagrazia Centanni Nov 22, 2014:
Ti ringrazio Iberi, ma la risposta data da Assiolo è molto migliore della mia !!! Non posso mettergli un agree e te lo dico in questo modo !

Responses

14 mins
Italian term (edited): altra ricorrenza trasformata dai mezzi d’informazione nell’esercizio di retoric
Selected

altro fatto importante trasformato dai media grazie al loro saper parlare

Può succedere che i servizi di informazione: giornali, tv, radio, web, editoria, facciano apparire un fatto accaduto in maniera diversa da come è stato realmente e che siano aiutati dal fatto che sanno usare bene le parole.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie."
+1
10 hrs

un altro avvenimento da ricordare di cui si parla tanto per parlare senza esaminarne la sostanza

La ricorrenza è un avvenimento che viene ricordato (qualcuno anche festeggiato) ogni anno. Ricordandolo, sarebbe bene chiedersi perché è accaduto, cercare di capire il suo significato profondo, in questo caso particolare (la guerra) vedere come ha segnato le vite dei nostri nonni, genitori, magari anche le nostre, capire come fare perché non si ripeta: questo vuol dire indagare l'evento.
Ma i mezzi di informazione di massa non lo fanno. Invece di un esame profondo, in questa occasione come in altre, si prodigano in esercizi di retorica, vale a dire in discorsi vuoti, belli da sentire, con giri di parole apparentemente intelligenti e ad effetto, ma senza sostanza, senza un vero coinvolgimento di chi parla, senza una vera intenzione di comprendere.

--------------------------------------------------
Note added at 11 ore (2014-11-19 20:39:15 GMT)
--------------------------------------------------

Insomma, per certi giornalisti questa ricorrenza si trasforma in un pretesto per sfoggiare la vana eloquenza che permette loro di nascondere l'incapacità di indagare o la riluttanza a farlo.
Peer comment(s):

agree Danila Moro : ottima spiegazione :)
31 mins
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search