Dec 4, 2010 09:51
13 yrs ago
1 viewer *
English term

fledging

English to Italian Science Environment & Ecology zoology
fledging and moulting as two different stages of pinguin's growth

Proposed translations

3 hrs
Selected

fledging (abbandono del nido da parte dei genitori per stimolare l'indipendenza dei pulli)

Premesso che non sono un'esperta, ho intanto notato la grafia, che può essere "fledging" e "fledgLing" (o fledgeling).
Entrambi i lemmi sono comunque riferiti alla fase in cui i pulli impiumati sono pronti per l'involo.
"Fledg(el)ing" è proprio tradotto con "involo" in italiano, anche se non so se sia applicabile (per ovvi motivi, ma in senso generale) anche ai pinguini, visto che non ho trovato riscontri che avallassero questa ipotesi.
Ho invece trovato uno studio su colonie di pinguini, in cui il termine è riportato sempre in inglese, con una descrizione di quest'ultima fase di svezzamento dei piccoli.
Eccoti l'estratto:
"Al fine di comparare il comportamento alimentare e l’ecologia dei pinguini nelle due colonie sono state studiate le aree di foraggiamento e la biologia riproduttiva durante le fasi di incubation,
guard, créche e fledging. [...] I pinguini di Edmonson Point
camminano attraverso il fast ice per raggiungere zone di mare in mezzo al pack dove si alimentano. I pinguini di Inexpressible Island inoltre raggiungono distanze maggiori e trascorrono più tempo lontani dalla colonia rispetto a quelli di Edmonson Point. Nonostante questo il peso dei pulcini allo stadio di fledging a Inexpressible Island è risultato maggiore (peso medio = 3581 g rispetto a 3392 g a Edmonson Point). Il successo riproduttivo (n. di uova deposte/n. di pulcini al fledging) è risultato invece di 0,9 per entrambe le colonie.
(http://www.conisma.it/dwload/abstracts.pdf, p. 54)

Questo è un altro utilizzo del termine inglese, tratto da un testo sul falco pellegrino:
"CAPITOLO 14: Riproduzione parte IV, l’involo e l’indipendenza dei giovani
Questa fase in inglese viene chiamata "fledging"; gli adulti in questo periodo, poco prima dell'involo, lasciano per lungo tempo i giovani senza cibo, per incitarli ad abbandonare il nido e quando portano una preda al nido la portano completamente intera, così da permettere ai giovani di imparare a spiumare e a nutrirsi di una preda appena uccisa. [...] Dopo l'involo raramente i giovani ritornano al nido."
(http://www.provincia.fi.it/fileadmin/assets/Ambiente/falco_p... p. 72)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2010-12-04 13:25:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ancora sui pinguini (senza rif.to a "fledging"):
"Quando nasce il pulcino questo viene accudito da entrambi i genitori [...] che si alternano nella ricerca di cibo e nel tenere caldo il piccolo per circa 45-50 giorni dopo la schiusa e quando è abbastanza grande viene lasciato in un nido comune assieme ad altri pulcini mentre entrambi i genitori vanno a caccia per procurare il cibo. Questo fino a quando non avranno l'età di circa 150 giorni (5 mesi), quando iniziano a comparire le piume da adulto. A quel punto sono completamente abbandonati dai genitori e devono cavarsela da soli: siamo a dicembre - gennaio circa nove mesi dopo la nascita, ed i piccoli, ormai grandi, si avventurano da soli in mare aperto."
(http://www.elicriso.it/it/animali_regno/aptenodytes_forsteri...

Un testo bilingue sui passeri e l'involo:
"The mean number of nestlings per clutch at hatching was 4.4 (1-7); the mean number of fledgling youngs per clutch was 3.5 (0-7). The hatching rate was 75.5% and fledging rate 81.2%; in both cases the highest values correspond to more numerous clutches. The average breeding success was 61.3%, the average productivity per nest was 7.3 fledged nestlings, with a max of 20 in 4 clutches. The results show the remarkable influence of weather conditions upon breeding progress and, chiefly, upon breeding success.
[...]
Il numero medio di pulli/covata alla schiusa è 4,4 (1-7), quello dei pulli/nidiata all’involo di 3,5 (0-7). I tassi di schiusa e d’involo, rispettivamente del 75,5% e dell’8l,2%, sono più alti nelle covate numerose. Il successo riproduttivo è del 61,3%. La produttività annua per nido è in media di 7,3 pulIi involati, con un max di 20 pulli in 4 deposizioni. I risultati evidenziano l’influenza svolta dalle condizioni meteorologiche sull’andamento della nidificazione e soprattutto sul successo riproduttivo."
(http://www.aves.it/artpass.htm)

--------------------------------------------------
Note added at 2 days23 hrs (2010-12-07 09:43:25 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ciao e grazie!
Ho trovato quest'altro testo scientifico che credo ti possa essere utile.

'(Figs. 6, 7). The greater investment is reflected by the offspring becoming independent at a higher relative body mass in penguins (91% of adult mass at fledging) with otariids intermediate (46% of adult mass at weaning) and phocids the lowest (25% of adult body mass at weaning)
(Table 1).'
(www.pelagicos.net/Course/Readings/Costa_1991.pdf)

Ti consiglio anche questo documento: www.marineornithology.org/PDF/24/24_14.pdf, in cui l'autore parla di 'fledgeling penguing' riferendosi ai sistemi di caccia adottati dai giovani che hanno appena abbandonato il nido.
Buona lettura!

--------------------------------------------------
Note added at 3 days29 mins (2010-12-07 10:20:41 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Be', bisognerebbe avere sott'occhio l'articolo, ma certo la fase trattata è relativa alla fase finale dello svezzamento. Buon proseguimento e buone cose. A presto, B.

--------------------------------------------------
Note added at 3 days53 mins (2010-12-07 10:45:14 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

In quel caso, direi che va bene (concordo sul mantenimento di fledging tra parentesi). Grazie per l'ulteriore chiarimento. B.
Note from asker:
grazie ancora, sei davvero preziosa;l'articolo è consegnato, ho messo svezzamento, mi pare il termine più appropriato alla fine, concordi? Involo non credo sia adatto ai pinguini, che non volano, e svezzamento è generico ma nello stesso tempo inequivocabile. Grazie ancora
Già, forse non l'avevo contestualizzato.... comunque era soltanto la didascalia di una figura, e il testo intero era l'elenco delle varie fasi: Figura 3. Arrivo alla colonia Accoppiamento e nidificazione Deposizione delle uova Schiusa delle uova e allevamento dei pulcini Nursery Svezzamento (fledging) e muta delle piume
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "grazie, l'unico suggerimento giusto (spero!) è proprio svezzamento: perché il problema è che i pulcini nascono già con le piume, quindi c'è poi direttamente la muta. grazie!!!!"
21 mins

pulcino

Something went wrong...
+1
23 mins

mettere le piume

e poi infatti continua con il cambiare le piume (piumaggio).



--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2010-12-04 10:18:24 GMT)
--------------------------------------------------

"Alla nascita il pinguino è quasi nudo poi si ricopre di un piumaggio morbido e grigio tranne sulla testa dove è nero. Poco dopo le prime piume sono sostituite da altre di colore simile ma più spesse e lunghe. I piccoli pinguini sono riuniti tutti insieme in gruppi dove rimangono per circa 45 giorni fino a raggiungere un'età di 5 mesi. Raggiungono questa età circa il 66% dei nati."
http://it.wikipedia.org/wiki/Pinguino_imperatore

--------------------------------------------------
Note added at 35 mins (2010-12-04 10:26:49 GMT)
--------------------------------------------------

Si, non mi viene in mente nessun'altra traduzione possibile.
Mettere le piume/piumaggio, anche in ambito scientifico si usano questi termini.
Peer comment(s):

agree Monica Zenari : sì piume o penne
1 hr
Grazie Monica
Something went wrong...
2 hrs

impiumatura

moulting = A causa della perdita di alcune penne durante la mula, ...


impiumatura = quando gli uccelli mettono sù le piume
Something went wrong...
2 hrs

impiumamento

Questo è il termine utilizzato in italiano.

All'età di circa 30 giorni i piccoli sono quasi completamente impiumati
http://www.sapere.it/enciclopedia/nìbbio.html

Molto spesso le carenze alimentari comportano lesioni cutanee e cattivo impiumamento
http://www.cardellino.it/sitoweb/html/vet53.htm
Something went wrong...
3 hrs

impennaggio

Vi piace?
Peer comment(s):

neutral Barbara Carrara : "Un impennaggio è una superficie di un aeromobile con funzioni stabilizzatrici e comprende uno o più piani orizzontali ed uno o più piani verticali." http://it.wikipedia.org/wiki/Impennaggio)
24 mins
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search