Glossary entry

Spanish term or phrase:

inhibiciones y sus levantamientos

Italian translation:

inibitorie e le relative revoche

Added to glossary by Irene Acler
Jan 1, 2011 14:19
13 yrs ago
4 viewers *
Spanish term

inhibiciones y sus levantamientos

Spanish to Italian Law/Patents Law: Contract(s)
Si tratta di un contratto in cui si danno varie facoltà ad una persona, tra cui:

[...] preste y exija juramento así como cauciones juratorias y garantías, pida embargos preventivos y definitivos, desembargos, inhibiciones y sus levantamientos, la venta o remate de los bienes de sus deudores, desalojos y lanzamientos [...]

Proposed translations

+1
4 hrs
Selected

inibitorie e le relative revoche

Ciao Irene,
ecco la mia proposta (pedir inhibiciones / sollecitare l'adozione di misure inibitorie), buon lavoro e buon anno!

PROMUOVERE SEQUESTRI, INIBIZIONI E PIGNORAMENTI ED I MEDESIMI REVOCARE;
http://www.sirek.it/esempioVisura.htm


pedir embargos y/o secuestros, inhibiciones y sus levantamientos; pedir la venta y el remate de los bienes de los deudores;
chiedere pignoramenti e/o sequestri , inibizioni e i loro sollevamenti; chiedere la vendita e la vendita all’asta dei beni dei debitori;
http://www.palacio.com.ar/documentacion/marcas/Poder_Italian...

La tutela preventiva

L'inibitoria è una tutela di tipo preventivo, che consiste nel chiedere al giudice un ordine volto a far cessare il comportamento illecito e non essere più riproposto. Essa, a differenza della tutela risarcitoria, guarda al futuro, impedendo che la situazione attuale si ripeta o prosegua; in questo senso è certamente preventiva.

Tuttavia l'azione inibitoria sovente interviene quando l'illecito è già in atto (ad esempio, nel caso delle immissioni: art. 844 c.c.) e, più in generale, indipendentemente dal fatto che la violazione si sia verificata ovvero che si tratti di una lesione solo possibile; ma ciò non incide sul suo carattere preventivo. Si distingue dalle tutele successive, quelle cioè risarcitorie e restitutorie, rispetto alle quali può svolgere un ruolo complementare quando l'illecito abbia già prodotto un danno; ovvero alternativo, quando il soddisfacimento del diritto può essere integralmente garantito mediante la cessazione del comportamento illecito.

L'azione inibitoria si distingue dalle altre forme di tutela, e segnatamente da quella risarcitoria, perché è esperibile anche in assenza di un danno nella sfera giuridica del soggetto ed anche in assenza di colpa.
http://www.forumlybra.it/docs/Tecniche di attuazione (6 nodo...












--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2011-01-06 13:28:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di nulla Irene, buon proseguimento!
Peer comment(s):

agree Maria Assunta Puccini : Assolutamente! - Buon inizio e... una tonnellata di liquirizia : ) - Grazie, Oscar! Avevo sbagliato a scrivere, comunque spero che ormai tu non ne abbia più bisogno... ;)
1 day 12 hrs
molte grazie Maria Assunta ;-) In effetti ci vorrebbe la liquirizia per la mia gola in fiamme!...buon inizio d'anno anche a te :) Un po' ancora sì (cmq in una tonnellata ce ne stanno tante per cui anche il plurale andava bene!!) ciaooo
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille!"
1 hr

abolizione

Ciao,

in questo caso credo che sia 'abolizione', mal il contesto mi risulta un po' oscuro...si tratta di doveri ma anche di diritti, giusto?
Note from asker:
Sì, esatto, diritti e doveri che la mandande concede a un parente dandogli, praticamente, la facoltà di trasferire fondi all'estero, e ciò comporta tutta una serie di clausole.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search