Glossary entry

German term or phrase:

Auftrag Vollmacht, procura

Italian translation:

mandato procura

Added to glossary by Marta Casarsa Marcinko (X)
Oct 23, 2014 09:51
9 yrs ago
25 viewers *
German term

Auftrag Vollmacht, procura

German to Italian Law/Patents Law: Patents, Trademarks, Copyright
Buon giorno a tutti!

Vorrei risolvere con il vostro gentile aiuto la per me annosa questione della traduzione sia dei termini che delle sigle di cui più dettagliatamente sotto.

- (i.A., im Auftrag) - p.i., “per incarico“ (indica una procura individuale, ossia il collaboratore/la collaboratrice è autorizzato/a in via eccezionale ad apporre la propria firma al documento);
- (i.V., in Vollmacht) - p.d., “per delega“ (il firmatario ha una delega formale e in questo contesto è abilitato per legge a formulare dichiarazioni; in caso di enti "i. V." sta per "in rappresentanza");
- (ppa. „per procura“) – p.p. “per procura” (il firmatario è procuratore e può effettuare atti giuridici vincolanti; il p.p. deve essere inserito in forma manoscritta prima della firma).

Desidero sapere:
1. Se la traduzione dei termini è corretta.
2. Se la traduzione delle sigle è corretta.

Grazie infinite per l'aiuto prezioso.
Proposed translations (Italian)
4 mandato procura

Discussion

Jutta M. Hohe Oct 24, 2014:
Ciao Marta, meiner Meinung nach alles perfekt - i.V. steht tatsächlich für "in Vertretung" ("in Vollmacht" ist mir unbekannt, was ja aber nichts heißen muss)

Proposed translations

798 days
Selected

mandato procura

AUFTRAG è il contratto di mandato, con il quale una parte si obbliga a compiere uno o piu' atti giuridici per contro dell'altra. Puo' essere con o senza rappresentanza.

http://www.dirittoprivatoinrete.it/mandato1.htm

VERTRETUNG è il negozio unilaterale con il quale si conferisce ad altri la rappresentanza, ossia il potere di sostituirsi a sé nel compimento di determinati atti. Puo' essere diretta o indiretta. Se è diretta il rappresentato agisce in nome e per conto del rappresentante. Gli atti si trasmettono direttamente nella sfera giuridica del rappresentato. Se è indiretta il rappresentante agisce in nome proprio e per conto del rappresentato. Occorre un ulteriore negozio per ritrasferire gli effetti.

VOLLMACHT è il negozio unilaterale con il quale si conferisce il potere di rappresentanza.

http://www.dirittoprivatoinrete.it/rappresentanza.htm
http://www.e-glossa.it/wiki/rappresentanza_diretta_e_indiret...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie mille per l'aiuto, elider, e grazie anche a Jutta. Sempre preziose."
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search